Festa di Tutti i Santi
La Chiesa celebra, nel giorno del 1 Novembre, la Festa di Tutti i Santi.
Festeggiare i Santi è guardare coloro che in ogni istante della loro vita e in ogni fibra del loro cuore hanno lasciato che prendesse vita la misericordia di Dio.
«Per un cristiano non è possibile pensare alla propria missione sulla terra senza concepirla come un cammino di santità», scrive il Papa Francesco, spiegando che i santi non sono solo quelli già beatificati, ma il «popolo» di Dio, cioè ognuno di noi, che può vivere la santità come un percorso fatto di «piccoli gesti» quotidiani.
In questi giorni i bambini della scuola hanno conosciuto la vita di un Santo e oggi hanno condiviso i loro racconti. La grande festa dei Santi preparata nel salone della scuola si è suddivisa in tre grandi momenti: L’ascolto della vita del Santo scelto da ogni sezione. Lo scambio, come dono per gli altri, delle immagini dei Santi conosciuti. Il pranzo comunitario tutti insieme nel salone della scuola.
Anche in questa occasione partendo dall’esperienza diretta dei bambini è stato possibile attraverso la drammatizzazione, il canto e il gioco conoscere le caratteristiche di ogni santo che lo hanno reso esempio per tutti noi.